Web

SEO

Con questo termine (l’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività volte a migliorare il posizionamento di una pagina web, rendendone più efficace il rilevamento da parte dei motori di ricerca in risposta ad una interrogazione da parte dell’utente.

Il motivo per cui quest’attività diventa spesso necessaria quanto la realizzazione di un sito web ottimizzato per l’indicizzazione è che raramente l’utente che effettua una ricerca su Internet consulta i risultati successivi a quelli visualizzati in prima pagina.

Quello che spesso non viene recepito da chi si trova a rincorrere la prima pagina della SERP è che non esistono (né si rivelerebbero utili in alcun modo) scorciatoie per migliorare la visibilità di una pagina web che prescindano dalla qualità, dalla precisione e dalla credibilità dei contenuti.

Le informazioni contenute in un sito web, per essere correttamente fruite dagli utenti e (conseguentemente) premiate dai motori di ricerca, dovrebbero interpretare la struttura, le dinamiche e gli obiettivi di un’azienda, ma soprattutto consentire di trasformare il traffico del sito e l’interazione col visitatore in un apporto definito e misurabile all’economia della propria attività.

Sono tre gli elementi indispensabili alla progettazione di una corretta attività di SEO: